- Storia della città
- Polo Culturale
Riga, la capitale della Lettonia, si affaccia sul mar Baltico in prossimità della foce del fiume Daugava. Diventata una Repubblica indipendente solo nel 1991, dopo essere stata dominata dai sovietici e dai tedeschi, oggi Riga vanta un prospero centro economico, politico e culturale. E’ una città che ha tanto da raccontare e per visitarla a fondo l’ideale è noleggiare un auto per apprezzare le sue bellezze in pieno comfort.
Definita anche la “capitale culturale del Baltico” con la sua storia, i musei, le mostre d’arte e le sale concerto, Riga si afferma come polo culturale della Lettonia. Inoltre, come le altre città baltiche, vanta la bellezza architettonica dei suoi edifici in legno e in stile Art Nouveau. E’ inoltre la città più popolosa del Baltico, perciò il divertimento e la vita notturna non deluderanno le vostre aspettative!
Spostarsi in auto
Dall’aeroporto internazionale di Riga (Jurmala) è facile raggiungere il centro, che dista solo 15 km, con bus e i taxi sempre a disposizione, ma quando si è in vacanza aspettare i mezzi e pagarne il costo, a volte salato, è davvero l’ultima cosa che si vuole! Si può optare quindi per il noleggio di un’auto presso una delle tante agenzie a disposizione che sapranno consigliarvi l’auto adatta per ogni vostra esigenza.
Sixt Auto noma; Primecar e Hertz sono solo alcune delle agenzie disponibili all’aeroporto di Riga. E’ consigliabile informarsi bene in anticipo sui modelli, sui prezzi e le disponibilità attraverso i siti online delle agenzie. Il servizio di prenotazione vi permetterà di ottenere la macchina desiderata per il vostro viaggio. Raccomandiamo infine di controllare sempre lo stato dell’auto al momento della consegna così da riportare all’agenzia eventuali problemi riscontrati.
Cosa vedere a Riga
La prima tappa alla scoperta della città non può che partire da Vecriga ossia la “vecchia Riga” che rappresenta il centro storico della capitale lettone. Caratteristico per i suoi edifici colorati costruiti in stile Liberty e Art Nouveau, gli spazi verdi e i vicoletti stretti, ingloba in sé tutta la bellezza della città. Principale centro anche della vita notturna lettone, dal 1997 è considerato patrimonio dell’UNESCO.
- Rigas Doms: la cattedrale di Riga
- Gli edifici più belli da fotografare
- I musei
La Cattedrale di Riga: la fabbrica protestante della città
Oltre ad essere molto artistica Riga è una città molto religiosa. Rigas Doms, la cattedrale di Riga di ordine protestante, fu fatta costruire nel 1211 per ordine di Albrecht von Buxthoeven, si trova in prossimità del fiume Daugava ed è una delle cattedrali più belle delle regioni baltiche. Si consiglia anche la Chiesa di San Pietro, appartenente al XV secolo, il cui campanile funge da ottimo punto panoramico per ammirare la città dall’alto.
Gli edifici architettonici più belli di Riga
Passeggiando tra i complessi architettonici della città e le piccole viuzze colorate è possibile scorgere gli edifici più particolari di Riga. I “Tre fratelli”, cioè tre edifici simili situati nel centro della città; la “Casa del Gatto” un edificio in pieno stile Art Nouveau che, intuibile dal nome, è famoso per un piccolo gatto scolpito in cima al tetto; la “Casa delle Teste Nere” invece è una residenza risalente al XIV secolo.
I musei da visitare
Nell’alternanza di edifici Liberty e moderni, passeggiando per la città è assolutamente imprescindibile visitare il Museo della Fotografia che espone sempre delle vere e proprie opere artistiche. Per conoscere meglio la storia della città consigliamo il Museo della storia e della navigazione, una collezione privata di Nicholas fon Himsel ed il Museo dell’occupazione per dare uno sguardo al passato turbolento del paese e della capitale.
Consigli per organizzare il viaggio
Noleggiando una macchina sarà facile spostarsi per la città e per chi ha tempo a disposizione offre la possibilità di visitare anche le zone circostanti ed i paesi Baltici “on the road”. Consigliamo di esplorare la città nel periodo tra la primavera e l’estate; è il periodo ideale non solo dal punto di vista della temperatura, dati gli inverni rigidi, ma anche per poter passeggiare fino a tarda ora grazie alle giornate lunghe.