Noleggiare un’auto è la scelta ideale per una vacanza all’insegna dell’autonomia e della comodità, senza dipendere dagli orari dei mezzi pubblici o dai ritmi serrati dei tour organizzati, che spesso non permettono di godersi appieno l’esperienza di viaggio. L’idea di rivolgersi ad un servizio di autonoleggio, tuttavia, potrebbe non essere la prima scelta, specialmente se non si tratta di un’abitudine consolidata e se si ha un budget da rispettare. Niente paura: noleggiare un’auto a piccoli prezzi è possibile e qui troverete alcuni consigli utili.
Regola n. 1: giocare d’anticipo
Lo sanno tutti, ma non ci stanchiamo di ripeterlo, perché il risparmio può essere davvero consistente: se il viaggio è programmato da tempo, prenotare in anticipo consente di approfittare delle offerte migliori e di scegliere l’auto più adatta alle vostre esigenze. Le maggiori compagnie di noleggio, quali per esempio Alamo, AVIS, Budget, Hertz, Europcar e Sixt, propongono spesso sconti a chi effettua la prenotazione online, permettendo al cliente di avere un reale risparmio già prima di partire. Non male, vero?
Tenendo conto delle date di partenza, delle mete e della loro stagionalità, un valido strumento per scegliere l’offerta più vantaggiosa è quello di avvalersi dei portali per il confronto delle tariffe di autonoleggio. Ce ne sono a decine e permettono di calcolare un preventivo personalizzato a seconda delle vostre necessità. Il consiglio, però, è quello di prenotare senza intermediari: comparate i prezzi, scegliete la vostra auto e poi rivolgetevi direttamente all’agenzia di riferimento per il noleggio, risparmierete ulteriormente. Ecco alcuni link utili:
- Rentalcars.com
- Happycar.it
- Kayak.it
Dove ritirare la vostra auto
La maggior parte dei viaggiatori sceglie l’opzione più comoda, ossia il ritiro dell’auto a noleggio direttamente all’arrivo in aeroporto, dove sono presenti i desk delle maggiori compagnie internazionali e locali. Tuttavia, forse non tutti sanno che esistono agenzie più decentrate rispetto all’aeroporto che, per raggiungere le proprie sedi, mettono a disposizione un servizio di navetta gratuito. Proprio perché non si trovano in una posizione strategica, è molto probabile riuscire ad ottenere una tariffa più bassa per la stessa classe di veicolo.
Diversa invece la situazione in aeroporto, dove ritirare la vettura che avete scelto è sicuramente più semplice e senza stress, anche a costo di un piccolo sovrapprezzo. A volte i banchi delle agenzie di noleggio si affacciano sulla sala per il ritiro bagagli: in questo caso, vi consigliamo di recarvi dal lato opposto del bancone, dove la coda dovrebbe essere più celere. Ricordate poi che se il punto di ritiro e di riconsegna sono i medesimi, potrete risparmiare un ulteriore costo aggiuntivo.
Attenzione alle spese accessorie
Il primo passo per risparmiare sul noleggio auto è quello di scegliere una vettura di categoria economica. A meno che non abbiate esigenze particolari, infatti, le tariffe giornaliere incrementano a seconda del tipo di auto. Attenzione poi alla scelta degli optional: per alcune compagnie servizi quali Telepass e navigatore satellitare sono considerati degli extra da pagare a parte. Il consiglio è sempre quello di informarvi preventivamente a riguardo, in modo da evitare spiacevoli sorprese, e di prepararvi a viaggiare utilizzando le mappe sul vostro cellulare.
Un’altra spesa da tenere sotto controllo è il carburante. Quasi tutte le agenzie, infatti, solitamente consegnano l’auto a serbatoio pieno e applicano un sovrapprezzo per il servizio di rifornimento se il livello di carburante non è lo stesso alla riconsegna: vi conviene quindi fermarvi ad un distributore vicino prima di restituire il veicolo. Un altro aspetto da non sottovalutare è poi l’orario di riconsegna: spesso pochi minuti di ritardo possono comportare l’addebito di un’intera giornata di noleggio, quindi cercate di essere puntuali! Ulteriori spese extra possono essere:
- il seggiolino per i bambini;
- il guidatore aggiuntivo;
- il Wi-Fi a bordo.
Danni e copertura assicurativa
Viaggiare con serenità è d’obbligo, in particolar modo in vacanza, per cui una voce da considerare con attenzione è la copertura assicurativa in caso di danni. I contratti di autonoleggio comprendono solitamente la copertura in caso di incidente o furto, nei limiti della franchigia richiesta al momento della stipula, e un’assistenza stradale di tipo basilare. Ogni copertura extra, per esempio sugli pneumatici o sui cristalli, è da considerarsi costo aggiuntivo. Alcune agenzie offrono addirittura un’assistenza dedicata nel caso in cui perdiate le chiavi dell’auto!
Ogni esperienza di viaggio è unica, per cui valutate attentamente la copertura che meglio si adatta alle vostre esigenze. Da non sottovalutare, invece, è la verifica dei danni già presenti sulla vettura al momento del ritiro. È sempre buona abitudine controllare con la massima attenzione e fare foto di eventuali danneggiamenti visibili, in modo da evitare situazioni spiacevoli (o addirittura addebiti) al momento della riconsegna. La regola è quella di fotografare l’auto anche alla fine del noleggio, principalmente per due motivi:
- avrete la prova di danni già presenti e non sarete passibili di rivalsa;
- sarete tutelati in caso di (eventuali e, fortunatamente, rari) addebiti successivi al noleggio.
Il noleggio auto low cost è possibile
Alla luce di questi piccoli consigli, noleggiare un auto a prezzi accessibili non è poi così difficile. Prenotando per tempo, magari anche sfruttando le convenzioni che spesso offrono compagnie aeree low cost come Easyjet e Ryanair per i pacchetti volo+auto, potrete garantirvi la tariffa più vantaggiosa. A questo proposito, ricordate di rivolgervi sempre direttamente alle agenzie, senza intermediari, e di scegliere i desk meno affollati e, magari, il ritiro in autorimesse più decentrate rispetto ai punti di grande affluenza turistica, come l’aeroporto.
Non siate poi esigenti per quanto riguarda la categoria della vettura, siate parsimoniosi con gli optional e prestate attenzione alle spese extra specificate dal contratto. Verificate sempre le condizioni di noleggio e lo stato della vettura, per evitare spiacevoli inconvenienti. Non lesinate, invece, sulla copertura assicurativa più adatta al vostro viaggio: potrete guidare in totale sicurezza e senza pensieri. Seguendo questi semplici suggerimenti, noleggiare un’auto per le vostre vacanze vi permetterà di risparmiare e di godervi in totale relax ogni panorama.