- Guida al noleggio auto
- Cosa vedere
Aberdeen, città portuale al nord est della Scozia, deve il suo nome ai due fiumi che la attraversano e che sfociano nel Mare del Nord, il Dee e il Don. Soprannominata anche “Città di Granito” o “Città d’argento” per i suoi scintillanti edifici di stampo vittoriano costruiti con la bianca pietra locale, l’offerta turistica e culturale di Aberdeen è senza alcun dubbio ricca e variegata.
Dal centro storico ai parchi più belli del Regno Unito, dagli edifici della cultura ai grandi festival che ogni anno attirano milioni di visitatori, Aberdeen merita di essere inserita nella lista delle mete da scoprire o all’interno di un itinerario tra gli spettacolari paesaggi scozzesi. Ecco quindi cinque buone ragioni per organizzare il vostro viaggio on the road e non perdervi ciò che la città offre.
1. Viaggiare in auto è una scoperta
L’auto è da sempre il mezzo di trasporto preferito dai viaggiatori che vogliono immergersi nel paesaggio e pianificare il proprio itinerario in maniera completamente autonoma, senza dipendere da tour organizzati (spesso anche molto costosi) e dagli orari di treni e autobus. Grazie alla ricchezza di storia, cultura e panorami mozzafiato, Aberdeen, il suo litorale e la Scozia in generale si prestano perfettamente a questo scopo.
Con un’auto a vostra disposizione, potrete esplorare Aberdeen, partecipare alla vivace vita notturna e ai numerosissimi eventi che hanno luogo in città durante tutto l’anno. Inoltre, avrete la possibilità di ammirare i suoi paesaggi percorrendo le suggestive coste del Mare del Nord, mete imperdibili per gli amanti della natura, del surf, del bird watching e dell’avvistamento cetacei. Cosa ne dite, è un buon motivo per partire?
2. Noleggiare un’auto è semplice e può essere anche conveniente
I prezzi del noleggio vi spaventano? Non vi preoccupate, la parola d’ordine per usufruire del servizio di autonoleggio a piccoli prezzi è giocare d’anticipo. Le maggiori compagnie internazionali, infatti, offrono spesso tariffe vantaggiose a chi prenota online e consentono di ritirare la vettura direttamente in aeroporto. Atterrando ad Aberdeen troverete infatti i desk di AVIS, Europcar, Hertz e Sixt.
3. Rimarrete affascinati dal centro storico
Una volta arrivati in città, iniziate con una passeggiata tra le torri e le guglie di Castle Gate, il cuore pulsante di Aberdeen. Non perdetevi poi gli edifici più famosi: Toolboth, l’edificio più antico della città che oggi ospita il museo del crimine e il Marischal College, esempio di architettura gotica datato 1593. Proseguite con una visita alla chiesa di San Nicola, sempre in stile gotico, con le sue 48 campane.
4. Ammirerete i giardini più belli del Regno Unito
L’annuale manifestazione Britain in Bloom ha eletto Aberdeen capitale fiorita della Gran Bretagna per ben 10 volte. I suoi parchi, infatti, sono tra i più belli del paese e meritano senza dubbio una visita. Tra i principali ricordiamo il Duthie Park, col suo roseto, il laghetto, l’area concerti e uno dei giardini coperti più estesi d’Europa, e il Hazlehead Park, famoso per le sue foreste e i campi sportivi.
5. Sarete protagonisti di grandi festival
Gli eventi di Aberdeen sono imperdibili e attirano ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Dal Festival internazionale giovanile dedicato alle arti performative al Jazz Festival, dal Rootin’ Aboot, incentrato sulla musica folk e root, al Word, il festival della letteratura, ce n’è per tutti i gusti: non avrete che l’imbarazzo della scelta e, certamente, non ci sarà modo di essere sopraffatti dalla noia.
Pronti a partire?
Limitare a cinque le buone ragioni per dedicare ad Aberdeen un viaggio on the road è senza dubbio riduttivo: la varietà di panorami naturali e culturali che la città mette a disposizione dei visitatori è davvero ampia e soddisferà anche il turista più esigente. Non perdete altro tempo: noleggiate l’auto più adatta per voi e partite alla scoperta di questa città pulsante, incorniciata dalle spettacolari coste scozzesi.